Come Calcolare il Codice Fiscale

28 Feb

Calcolare il codice fiscale non è complicato come si crede e spessissimo è utile quando dobbiamo compilare dati relativi al nostro nucleo familiare ma non sappiamo i codici a memoria ma sappiamo i luoghi e le date di nascita.
Senza perdere tempo nel ricercare i dati di tutti o nel portarseli sempre dietro, è possibile ricavare il codice con poche semplici mosse, che dobbiamo doverosamente ricordare.

Il primo passo che dobbiamo ricordare è prendere le prime tre consonanti del cognome, se il nostro cognome ha solo due consonanti si prende la prima vocale del cognome, se ha una sola consonante si prendono le prime due vocali. Nel caso estremo che il cognome abbia una sola consonante e una sola vocale bisognerà aggiungere una X per raggiungere le tre unità nel campo cognome.

Il secondo passo riguarda il nome, bisogna infatti prendere la prima, la terza e la quarta consonante del nome, se il nome non ha quattro consonanti si prendono le prime tre, se il nome non ha tre consonanti si utilizzano le regole relative al nome, iniziando a prendere anche le vocali per supplire.

Il terzo passo da compiere è quello di prendere le ultime due cifre dell’anno di nascita. Bisogna poi prendere la lettera dell’alfabeto che corrisponde al mese della vostra nascita seguendo questo modello 01 (Gennaio) = A, 02=B, 03=C, 04=D, 05=E, 06 = H, 07=L, 08=M, 09=P, 10=R, 11=S, 12=T.
Se si è di sesso maschile bisogna ora prendere il numero del giorno corrispondente alla nascita, mentre se si è femmine bisogna aggiungere al numero del giorno corrispondente alla nascita 40.
In ultimo bisogna mettere il codice relativo alla propria città di nascita, che si può reperire da appositi elenchi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *