Come Comprare un Rustico

14 Mar

Se apprezzi l’atmosfera antica, di altri tempi, sicuramente il rustico rientra nelle tue idee, perché la sua ambientazione, la sua costruzione ci riporta indietro negli anni e soprattutto ci isola dal consumismo contemporaneo, dallo stress cittadino. In questa guida ti spiego come scegliere un buon rustico.

I rustici sono presenti nella maggioranza del territorio italiano e ne puoi trovare di tutti i prezzi. Quando vai alla ricerca di un rustico, devi considerare la sua posizione privilegiata, quindi che sia lontano dal caos cittadino, che abbia un giardino attorno per potere creare una piccola siepe di abbellimento.

Un’altra cosa di cui ti devi accertare è che non abbia vincoli con limitanti, come servitù di passaggio, oppure vincoli condominiali, quindi deve essere libero. Ovviamente devi guardare anche l’aspetto esteriore, cioè le condizioni strutturali, perché devi considerare che i costi per la ristrutturazione non sono indifferenti.

Quindi porta con te un tecnico e fatti dare dei consigli riguardanti le condizioni dello stesso, inoltre, prima di provvedere all’acquisto, ti consiglio di informarti presso l’ufficio comunale del luogo, se sono presenti, nell’immobile, vincoli architettonici. Fatti tutti i dovuti accertamenti, puoi procedere con l’acquisto dell’immobile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *