Come Lavorare in Svezia

14 Feb

La Svezia è una destinazione sempre più popolare per coloro che ambiscono ad una vita prospera in un paese che offre un alto livello di tecnologia, natura incontaminata, diverse opportunità economiche ma soprattutto un benessere sociale senza eguali.

Non a caso essa rappresenta una delle mete più ambite: Stoccolma, capitale della Svezia, conta quasi 800 mila abitanti ed è sicuramente una delle città più belle ed affascinanti al mondo sotto diversi aspetti. Uno tra questi, è sicuramente la particolare disposizione della città, distribuita su quattordici magnifiche isole che sono in grado di offrire ai suoi abitanti un panorama mozzafiato.

Inoltre, pur essendo la città ricca di storia e cultura, offre particolare attenzione alla modernità, alla moda e ai giovani.

L’unico punto che potrebbe risultare un problema per chi vuole vivere e lavorare in Svezia, è senza dubbio la conoscenza della lingua, in quanto la conoscenza dello svedese facilita di gran lingua l’integrazione in questo paese.

Dal punto di vista economico, la Svezia non si posiziona di certo tra le mete più ambite, sia a causa delle elevate tasse che per il costo della vita in generale,  ma non mancano le opportunità di carriera , in particolar modo per chi possiede skill in particolari settori specifici.

I cittadini dell’Unione Europea sono autorizzati a soggiornare e lavorare in Svezia senza un lavoro e un permesso di soggiorno, ma è necessario registrarsi presso il Consiglio svedese per l’immigrazione. Sebbene la Svezia sia un paese con una popolazione ridotta, ci sono parecchie imprese multinazionali come la Ericsson, Volvo, Scania, Electrolux, SKF, un produttore di cuscinetti SKF e aziende nel settore dell’high-tech come Sandvik e Atlas Copco. La Svezia ospita anche aziende famose che si sono contraddistinte nel campo della moda, come i marchi di fama internazionale IKEA e H & M.

Per lavorare in Svezia è necessario tenere in considerazione il problema linguistico. Sebbene gli svedesi parlino inglese in maniera perfetta, le aziende sono alla ricerca di personale dotato di un’ottima conoscenza della lingua, senza la quale è tutto molto più difficile. Per risolvere questo problema, il consiglio è quello di trovare lavoro presso aziende multinazioni, che sono spesso alla ricerca di figure specializzate, o in alternativa, di personale multilingua per lavorare su mercati esteri.

Anche le agenzie di reclutamento possono essere risorse utili per la ricerca del lavoro. La Swedish Association of Staff, ad esempio, riunisce numerose agenzie di selezione del personale e di lavoro temporaneo.

I salari in Svezia variano molto a seconda degli accordi tra il candidato e il datore di lavoro.

Un ultimo consiglio. Prima di accettare un’offerta di lavoro è opportuno verificare il livello di tassazione in quanto le tasse in Svezia sono molto alte.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *