Cosa Sono i Prestiti Garantiti

14 Jul

Quando si parla di Prestito Garantito, si fa riferimento ad una tipologia di prestito che necessita di alcune garanzie che il prestito personale normale non richiede.

In genere il Prestito Garantito è sfruttato per richiedere somme più alte o anche da chi non ha un reddito fisso.
Come ulteriori garanzie, possono essere valida la presentazione del proprio TFR (Trattamento Fine Rapporto) o il riscatto di una polizza sulla vita. Sia che si è lavoratori dipendenti o liberi professionisti, ci si può avvalere di questo tipo di Prestito.

Sono vari i tipi di Prestito Garantito ma quelli che maggiormente vengono adoperati sono la cessione del quinto (normale busta paga o pensionato) per i dipendenti e il prestito su una polizza personale per chi non ha una busta paga, come i liberi professionisti.

I vantaggi nel chiedere questo Prestito, anzichè il prestito personale, sono molti.
La somma che si può richiedere è quasi sempre più alta e anche il tempo concesso per restituire il denaro. Il tasso di interesse che la finanziaria concede, è generalmente più basso, proprio in virtù delle garanzie che il cliente concede.

La semplicità e la velocità con cui si accede ad un a questo tipo di prodotto finanziario sono molto più appetibili di un normale prestito. La finanziaria non controllerà i vostri conti e non si necessita di possederli. Già la busta paga è una garanzia.
Da non sottovalutare è che questo finanziamento garantito è richiedibile anche per quei clienti che in passato hanno avuto problemi di insolvenze.
Non sono tutte rose e fiori, anche questo prodotto ha i suoi punti deboli. Per accedere ad un prestito che prevede la cessione del quinto, bisogna che il datore di lavoro conceda il suo benestare. Il datore è obbligato a concederlo, ma verrà a conoscenza delle vostre difficoltà economiche.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *