L’estate sta finendo, arrivano i primi freddi, le temperature scendono e i costi per il riscaldamento salgono. Ci domandiamo ogni anno come fare a risparmiare senza rinunciare alla piacevole sensazione di calore, ma poi presi dalle mille cose spesso non facciamo granché. Magari, sapendo che pochi accorgimenti e qualche piccola attenzione sarebbero sufficienti per spendere meno soldi e risparmiare gas, magari…
Bene, allora passiamo all’azione. Provare non costa niente e quindi vediamo insieme quali possono essere alcuni semplici modi per risparmiare sulla bolletta del gas.
La caldaia deve essere ben funzionante e con le giuste regolazioni. Quindi la temperatura dell’acqua calda non dovrà essere troppo elevata. Ciò significa che facendo la doccia useremo solo il rubinetto dell’acqua calda alla giusta temperatura. Non ha senso spendere di più per produrre acqua troppo calda, per poi raffreddarla con il miscelatore!
La temperatura in casa non dovrebbe superare i 20 gradi. Si può anche decidere di tenere 23 gradi e stare in maglietta e boxer, ma questo non è gratis.
Per quanto riguarda i radiatori è buona norma che non siano coperti, per esempio, da tappezzeria o divani. Questo è da ostacolo alla diffusione del calore e di conseguenza porta la caldaia a dover lavorare di più per mantenere la temperatura impostata sul termostato. Nel caso delle tende, che spesso per motivi estetici vanno a coprire i termosifoni, è sufficiente ricordarsi di aprirle quando l’impianto è in funzione. Alla prima accensione stagionale è bene far uscire, attraverso gli appositi sfiati, l’aria che si forma all’interno degli elementi.
bolletta gas Importante è anche evitare dispersioni di calore. Tenere finestre e porte aperte al minimo quando il riscaldamento è acceso, chiudere persiane e avvolgibili alla sera, tenere porta chiusa e radiatore spento in eventuali stanze vuote, sono assolutamente delle buone abitudini.
Anche in cucina possiamo risparmiare. Usare i coperchi, non eccedere nella quantità usata per cuocere la pasta e salare l’acqua solo dopo che ha iniziato l’ebollizione, sono facili modi per farlo.