Risparmiare sulla spesa in tempi di crisi è una vera e propria esigenza. Vi abbiamo già mostrato molte idee per ridurre il costo degli acquisti, ma quella di oggi le batte tutte in quanto ad originalità. Stiamo parlando degli orti in affitto: piccoli pezzi di terreno da coltivare con verdure e prodotti di stagione.
Questa iniziativa si rivolge a tutti coloro che abitano in città e non hanno spazi verdi a disposizione e consente ai privati di potersi prendere cura di un terreno, senza esserne proprietari, con l’obiettivo di ottenere prodotti biologici e risparmiare sul conto della spesa alimentare.
Gli orti in affitto hanno solitamente una dimensione media di circa 80 metri quadrati, sono recintati, dotati di acqua corrente per l’irrigazione e di compostiere per creare il fertilizzante naturale. Vengono consegnati già dissodati e i coltivatori devono solo decidere cosa piantare e darsi da fare con la semina o la messa a dimora delle piante. Il costo per l’affitto annuale varia dai 350€ ai 500€ a seconda della dimensione.
Questa iniziativa è promossa da aziende agricole e cooperative, tra le quali si possono citare: Piccoli campi verdi in provincia di Bologna, l’esperienza dell’azienda agricola a San Giuliano Milanese, nel cuore del Parco Agricolo Sud Milano e l’Orto dei Desideri ad Ardea a pochi km da Roma. Molti comuni hanno lanciato progetti simili, ma prevedono liste d’attesa lunghissime e precisi requisiti di età e di reddito.
Grazie agli orti in affitto si cerca di impiantare in Italia una pratica molto radicata nei paesi anglosassoni e del Nord Europa. In queste zone coltivare un orto familiare è pratica comune, diffusa al punto che esistono vere e proprie organizzazioni per la gestione di questi piccoli spazi dall’importantissima funzione sociale e di sostentamento economico per le famiglie.
Con gli orti in affitto è possibile avere la certezza della provenienza dei prodotti che ogni giorno mettiamo in tavola. Coltivando da soli il proprio orto la filiera produttiva si accorcia producendo notevoli benefici per le vostre finanze. Ammortizzare l’affitto annuale è semplice e una volta fatto questo i prodotti da voi coltivati vi garantiranno risparmio.