La lettera di presentazione accompagna il curriculum vitae e serve a presentare il candidato, mettendone in luce le qualità positive e le motivazioni rispetto al posto per il quale ci si candida.
Deve essere chiara e concisa e in linea con quanto indicato nel curriculum. Risulta essere utile inoltre informarsi bene sul destinatario per far emergere i punti in comune tra la sua azienda e la propria formazione ed indicare quale valore aggiunto si è in grado di fornire ed eventuali altre informazioni, come la propria flessibilità rispetto agli orari e la disponibilità a trasferte.
Le parti che non devono mancare in una lettera di di presentazione sono le seguenti.
Un’introduzione, in cui si sottolinea come si è venuti a conoscenza dell’offerta di lavoro o dell’esistenza dell’azienda, cercando di attirare l’attenzione del destinatario sulla lettera.
Una sezione centrale, in cui ci si presenta e si spiega il motivo della lettera.
Una chiusura, con la quale si cerca di ottenere un incontro di persona.
Come esempio è possibile utilizzare questo modello presente su Letteradipresentazione.net.
Anche se la struttura deve essere standard, un tocco di originalità non può che aiutare a fare risaltare il proprio tra i numerosissimi cv che finiscono sulla scrivania di un selezionatore.
In particolare è importante adattare la lettera di presentazione all’offerta per cui ci si candida e all’azienda a cui viene inviata.