Come Creare un Blog Aziendale di Successo

14 Dic

Lo ammetto, il titolo è fuorviante. Non ci sono ingredienti segreti per creare un blog di successo, se non quello di offrire contenuti e informazioni valide ai lettori.

Le aziende interessate a bloggare, devono aggiungere valore alle vite delle persone. Soltanto in questo modo, chi legge il blog, avrà interesse nel tornarvi.

La parola “aggiungere valore” intende offrire a chi giunge sul blog, un motivo per leggerlo, consultarlo, sottoscriversi ai feed, consigliarlo ai propri amici.

Il blogger che gestisce il corporate blog, deve cimentarsi nei panni del cliente e domandarsi cosa può essere interessante per lui.

In questo caso, porsi delle domande è la migliore delle tecniche. Cosa interessa sapere ai miei clienti? In che modo posso contribuire alla loro vita? Come posso agevolare il loro lavoro? Posso fargli risparmiare del denaro?

Attenzione, è importante offrire informazioni utili ai clienti, ai partner e potenziali tali e non necessariamente ciò che a noi risulta importante.

Diamogli qualcosa che non possono trovare altrove, ma soprattutto, evitiamo di farlo con un linguaggio aziendale con il rischio di risultare incomprensibili.

Soltanto quando riusciremo ad individuare gli elementi necessari per aggiungere valore ai nostri contenuti, allora potremmo dire di aver creato un blog di successo.