Molti Italiani nel corso degli anni hanno deciso di testare le loro qualifiche nel mercato del lavoro in Svezia. Con tasso di disoccupazione del 8,4%, la Svezia offre un mercato del lavoro multiculturale dove con il giusto impegno e una buona dose di fortuna si può ottenere dei buoni risultati. Essendo un paese Europeo e non dovendo preoccuparci del visto, ci si può dedicare immediatamente alla ricerca del lavoro.
L’ agenzia governativa dal nome impronunciabile Arbetsförmedlingen si occupa del mercato del lavoro in Svezia, aiutando i datori di lavoro a trovare lavoratori e viceversa aiuta i lavoratore a trovare lavoro. Grazie ai 320 uffici locali sparsi sul territorio Svedese, l’ agenzia è il primo punto di contatto per ogni emigrante in cerca di lavoro. I loro servizi a titolo gratuito comprendono oltre ad un punto di contatto fra aziende e lavoratori anche un valido strumento per velocizzare il più possibile un eventuale integrazione con la società svedese offrendo inoltre corsi di lingua Svedese. Se registrati all’ agenzia è possibile richiedere un sussidio durante la ricerca del lavoro dimostrando un effettivo sforzo nella ricerca. Chiaramente un prerequisito per tentare un eventuale fortuna in Svezia è un’ ottima conoscenza dell’Inglese. Online è possibile trovare diverse risorse gratuite per iniziare un primo approccio alla lingua Scandinava (www.loecsen.com).
Come cittadini Italiani non è necessario un visto per permanenze inferiori ai 3 mesi. Se si decide di rimanere più a lungo è necessario iscriversi presso l’ ufficio immigrazione Svedese Migrationverket (dai non proprio cosi impronunciabile!!).
I settori dove è più facile trovare lavoro in Svezia sono settori dove storicamente le qualità tecniche, titoli di studio ed esperienza sono maggiormente necessari come Ingegneri, Medici, Infermieri e Informatici. Chi non possiede queste caratteristiche comunque non deve disperare in quanto settori meno specializzati come il turistico e l’agricolo ricercano personale. Un consiglio che sento di dare a chi vuole emigrare e non possiede alti titoli di studio e grosse esperienze è di puntare sulle lingue. Immaginatevi di essere un direttore di albergo internazionale: assumereste un giovane magari del luogo che parla solamente la lingua del posto o un emigrante che riesce a comunicare in almeno 4 lingue differenti? Con la crisi economica il mercato del lavoro è diventato competitivo ovunque in Italia come all’ estero. La sola possibilità è essere competitivi.
Oltre al database dell’ agenzia dal nome impronunciabile è possibile trovare annunci di lavoro in Svezia sul portale Europeo Eures, sul giornale Svedese Local e il sito swedishwire.