Cosa Sono i Prestiti Finalizzati

14 Jun

Oggi cerchiamo di capire cosa sono i prestiti finalizzati.
Quando si richiede un prestito occorre aver ben presente la distinzione tra i vari tipi di prestiti a cui si può accedere. Gli istituti bancari o le finanziarie propongono prestiti che si distinguono in prestiti personali e prestiti finalizzati.

Per iniziare, questo prodotto finanziario è quel tipo di erogazione che viene offerto direttamente dal negozio in cui si effettua un acquisto di un oggetti o di servizi, che verranno poi ripagati in rate mensili.
La procedura è semplice e prevede la presenza del cliente che deve comprare un bene a rate, la presenza del commerciante che offre il bene a rate e ovviamente la finanziaria che concede il prestito per poter comprare il bene.

Un prestito finalizzato è un prestito che arriva a coprire cifre consistenti che superano anche i 30000 euro, come nel caso dell’acquisto di un’automobile. La restituzione avviene con accredito diretto al proprio conto bancario attraverso il Rid oppure con il bollettino postale. La durata del finanziamento viene stabilito al momento dell’acquisto e può variare da 3 mesi per acquisti piccoli fino ad arrivare anche a 10 anni quando si tratta di grandi cifre.

Quando si compra a rate, spesso non si fa attenzione ad alcuni dati importanti che determinano gli interessi sulla somma richiesta; il dato da guardare e considerare con la massima attenzione è il TAEG che indica la vera entità del tasso di interesse che verrà applicato al prestito richiesto e comprende anche le spese di istruttoria, le assicurazioni e il tasso TAN.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *