Quota Interessi – In Cosa Consiste

20 Oct

Un finanziamento (ad esempio un mutuo od un prestito) è composto dalla parte del denaro prestato, il capitale, e dagli interessi stabiliti all’interno del contratto.

Al versamento di ogni rata restituisci una parte del denaro preso in prestito e paghi gli interessi sul capitale che ti resta da rimborsare.

La quota interessi è quindi la porzione della rata periodica di rimborso che riguarda la corresponsione degli interessi maturati sul capitale residuo (rata al netto della quota capitale).

Il totale della rata è quindi la somma della parte di capitale che restituisci (quota capitale) e degli interessi dovuti (quota interessi). Per questo motivo quando paghi una rata fissa le due parti che la compongono variano notevolmente, anche se la loro somma è costante. Nelle prime rate versate, la quota interessi è molto alta poiché molto alta è la somma che ci resta da restituire: la parte di quota capitale (dovendo la rata rimanere costante) è quindi più bassa. Questo rapporto si inverte nelle ultime rate: poiché abbiamo già restituito quasi tutto gli interessi saranno ridotti e la rata sarà quasi esclusivamente formata dalla quota capitale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *