Nel settore di produzione del pane le opportunità di lavoro non mancano; sono 1340 i posti disponibili nei panifici e nei pastifici, ma il 38,8% rimane scoperto. Le statistiche rivela una percentuale notevole di posti che rimangono scoperti perché purtroppo non vi è la disponibilità da parte soprattutto dei giovani di intraprendere un’attività sicuramente redditizia, poiché il pane è il bene alimentare indispensabile per un essere umano.
Verifica la tua predisposizione. Se non hai spirito di sacrificio, volontà nel sacrificare le ore notturne e dormire magari di giorno rinunciando a parte della vita relazionale e sociale che solitamente si vive durante il giorno per mettersi pienamente a disposizione del proprio lavoro. È necessaria una grande passione; fare il pane non deve essere solo un mestiere ma una passione. Ti deve piacere altrimenti è inutile avviarsi per questo tipo di attività.
Non è necessario che tu abbia un titolo di studio particolare; puoi intraprendere questa attività anche dopo la scuola dell’obbligo; puoi iscriverti per apprendere il mestiere con tecniche specifiche dei corsi di formazione professionale che ti offrono una qualifica specifica. In ogni caso, se in famiglia, hai un componente che svolge quest’attività da una vita intera, non hai alcun bisogno di corsi specializzanti. Il miglior apprendistato è quello che può darti chi questo mestiere lo fa da molti anni.
I guadagni possono essere interessanti, in base a quanto riportato in questo articolo sui panettieri sul sito Professioniecarriere.com possono superare duemila euro al mese.
In ogni caso, rivolgiti alla Federazione italiana panificatori per avere maggiori informazioni sulle possibilità di trovare un impiego in questo campo lavorativo. Se non hai una bottega di famiglia, ci sono aziende e panifici disposti ad assumere dipendenti, proprio perché c’è molta richiesta di panettieri. Navigando sul sito potrai trovare un archivio aggiornato dove ci sono gli elenchi di tutte le aziende alimentari che in Italia assumono panettieri. Consulta attentamente questi elenchi con i relativi numeri di telefono. Potrebbe essere l’inizio della tua attività