Come Richiedere un Prestito a Fondo Perduto

28 Mar

Se vuoi aprire un’attività commerciale di qualunque tipo, e con i tempi che corrono non hai il capitale sufficiente per raggiungere il tuo l’obiettivo, allora in questo caso potrai contare su un finanziamento particolare che prende il nome di prestito a fondo perduto. In questa guida ti darò dei validi consigli per poterlo richiedere senza problemi.

Come prima cosa, devi sapere che il prestito a fondo perduto è un finanziamento che copre l’investimento iniziale del soggetto, il quale dovrà restituire solo una parte del prestito ricevuto o addirittura nulla. Purtroppo però non tutti possono chiedere questo prestito ma solo alcune categorie, come i disoccupati, i giovani e le donne che vogliono cimentarsi in un’attività produttiva.

Ma il prestito a fondo perduto può essere richiesto anche da chi ha già un’attività avviata, e ha l’esigenza di rinnovare, reinvestire o sviluppare l’attività stessa. Il prestito a fondo perduto, copre tutte le spese per l’acquisto di beni indispensabili per la crescita dell’impresa, vale a dire macchinari ed attrezzature, pubblicità, consulenza e formazione del personale.

Devi assolutamente sapere, che per poter accedere a questo prestito, dovrai aspettare l’uscita dei bandi comunitari e nazionali e dovrai controllare che all’interno di essa sia inserita la tua categoria di appartenenza. Comuni, regioni ed aziende pubbliche sono a tua disposizione per tutte le informazioni sull’uscita dei bandi, ma potrai ottenere delle informazioni anche in rete.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *