Ormai quasi tutti possediamo una carta di credito, ma sai utilizzarla con le dovute cautele? Molte persone si ritrovano senza più denaro, perchè sono vittime di autentiche clonazioni della propria carta. Questa guida spiegherà come prendere dei piccoli accorgimenti per difenderti.
La prima cosa che desidero dirti è quella che i truffatori per poter clonare la tua carta di credito, hanno bisogno di acquisire le informazioni contenute nella banda magnetica. Quindi la prima cosa che dobbiamo fare appena preleviamo o versiamo del denaro, è quella di vedere se la fessura dove noi inseriamo la carta è stata modificata. Nota con attenzione se la fessura combacia esattamente con la carcassa dello sportello bancomat, perchè se non lo fosse, evitiamo di inserirla, perchè potrebbe essere stata manomessa.
Un altro trucco che i truffatori attuano è quella di inserire una piccola telecamera sopra la tastiera, dove noi digitiamo il pin. Quindi facciamoci furbi, incominciamo a verificare se vi sono piccoli fori, in alto sulla carcassa del bancomat e in corrispondenza della tastiera. Se così non fosse, per maggiore prudenza, possiamo coprire con una mano l’altra mano che digita il pin. Se inevitabilmente veniamo ripresi, la telecamera non capterà i numeri che digitiamo sull’apposita tastiera numerica.
Purtroppo anche la tastiera può essere modificata, quindi prima di inserire la carta nell’apposita fessura, controlliamo anche la tastiera dove digitiamo il pin. A questo punto verifica la tastiera numerica, che in genere viene modificata con materiale bioadesivo. Quindi effettuiamo una leggera pressione con le dita sulla tastiera stessa, in modo che possiamo vedere se si sposta facilmente. Se comunque vedrai anomalie nello sportello, chiama subito il 113 per un pronto intervento.