Molte persone necessitano di uno spazio in casa per svolgere la propria attività lavorativa o semplicemente organizzare carte e documenti, utilizzare il computer. Parliamo di creare un vero e proprio ufficio in casa, che vi permetta di avere uno spazio tutto per voi. Si può ricavare un piccolo ufficio anche in una casa di dimensioni ridotte, basta sfruttare un piccolo spazio, come un angolo o addirittura un armadio.
Le tecnologie moderne, consentono a molte persone di svolgere la propria attività lavorativa da casa, molte altre necessitano di avere uno spazio dedicato a attività extra. Per coloro che vivono in una casa di piccole dimensioni e svolgono il proprio lavoro da casa, la creazione di un piccolo ufficio in casa è un’ottima soluzione per organizzare il lavoro sfruttando lo spazio disponibile al meglio. Non si tratta di un semplice angolo dove lavorare ma di un vero e proprio ufficio, che se creato con la giusta attenzione, sarà confortevole e funzionale.
Indipendentemente dal tipo di attività che svolgete da casa, che si tratti di un lavoro vero e proprio o semplicemente della necessità di un angolo dove sistemare documenti e svolgere alcune attività, avere un piccolo ufficio in casa è la soluzione perfetta. É fondamentale scegliere il giusto spazio e soddisfare anche le esigenze tecnologiche che vi sono.
Dove collocare l’ufficio in casa
Ovviamente lo spazio che sceglierete dipenderà non solo dal tipo di attività che dovrete svolgere, ma anche dallo spazio disponibile in casa. Se lo spazio è limitato potreste essere costretti a creare il vostro ufficio in un angolo della cucina, della sala o della camera da letto.
Chi possiede un garage o una sala hobby potrà sfruttare questa soluzione o ancor meglio per coloro che hanno una stanza extra sarà facile trovare lo spazio necessario.
La postazione di lavoro
La scelta fondamentale quando si crea un ufficio in casa è quella di scegliere il luogo o lo spazio giusto. Ovviamente la soluzione migliore sarebbe quella di avere una stanza disponibile. Ma non disperate perché ci sono molte soluzioni anche se lo spazio disponibile è all’interno di un’altra stanza.
L’ufficio può essere una piccola nicchia ricavata in uno spazio più ampio o un piccolo angolo del vostro armadio. Esistono dei mobili completi che possono essere chiusi quando non utilizzati.
In generale il modo migliore per rendere il vostro ufficio produttivo è quello di scegliere una stanza o uno spazio che sia separato dalle attività che svolgete giornalmente in casa e ancor meglio che vi sia una porta che separi gli spazi.
Istruzioni per creare l’ufficio in casa
Per prima cosa posizionate la scrivania nell’angolo della stanza, se avete a disposizione un intera stanza scegliete l’angolo più luminoso, se invece state utilizzando lo spazio di una camera da letto o del soggiorno adattate la scelta in base a quello che vi circonda.
Di solito gli angoli di una camera sono degli spazi persi, ecco perché sono perfetti per ospitare la vostra scrivania. Dietro la scrivania dove posizionerete il computer, potrete mettere i fili. Questo piccolo angolo di lavoro renderà la stanza più accogliente e meno istituzionale e fredda di una semplice scrivania posizionata contro una parete o nel bel mezzo di una stanza senza nulla intorno.
Ponete delle mensole nello spazio sopra il vostro posto di lavoro, dove potrete posizionare dei faldoni per i documenti e la corrispondenza. Utilizzate delle librerie dove mettere la stampante e lo scanner, lasciando spazio per cd, libri e manuali. I buffet sono la soluzione migliore, dei mobili bassi, ultra funzionali che hanno di solito due o tre cassetti e un costo piuttosto contenuto.
Procuratevi una sedia girevole. In questo modo potrete raggiungere facilmente tutto quello che vi occorre e rendere lo spazio più funzionale, non essendo costretti a tenere tutto sulla scrivania.