Dopo aver analizzato quali tipologie di medie mobili è possibile usare nel Forex, andiamo a vedere nella pratica in che maniera possiamo usare queste medie mobili, al fine di capire come poter aprire delle nuove posizioni in acquisto oppure in vendita.
Come usare una media mobile a 40 periodi.
La prima cosa da sapere è che le medie mobili possono essere usato come delle linee di trend che evidenziano linee di supporto oppure di resistenza. Se il prezzo supera tali valori è possibile aprire una nuova posizione. Nello specifico, se i prezzi salgono al di sopra della media mobile, allora è possibile aprire una nuova posizione in acquisto, mentre e i prezzi scendono al di sotto della media mobile, allora è possibile aprire una nuova posizione in vendita.
Usare due medie mobili, una a 40 periodi e una a 20 periodi.
L’uso di due medie mobili è forse il metodo di trading più usato relativamente alle medie mobili. Sostanzialmente bisogna attendere che tali medie mobili si incrocino. L’apertura di una posizione in acquisto oppure in vendita viene fatta a seconda dell’incrocio della media mobile più veloce rispetto a quella più lenta. Se la prima incrocia la seconda al rialzo, allora bisognerà aprire una posizione in acquisto, se invece la media mobile veloce incrocia la media mobile lenta al ribasso, allora bisognerà aprire una posizione in vendita.
Usare un canale di medie
Un altri uso proficuo che si può fare delle medie mobili è quello di usarle per la formazione di un canale all’interno del quale i prezzi possono oscillare. In questo caso bisognerà costruire tre medie mobili: una al di sopra del prezzo, una al di sotto e una al centro. A seconda del movimento del prezzo si potrà vedere se esso si è allontanato molto dalla media mobile centrale. Un concetto simile è quello usato da Bollinger nello sviluppo delle bande di Bollinger.