Il grafico a candele è quello più utilizzato nel trading. Il motivo è semplice: offre al trader tante informazioni e, quel che è più importante, lo fa con la massima velocità e immedietezza.
Particolare importanza, poi, rivestono le formazioni candlestick, ossai delle configurazioni specifiche che possono apparire nel grafico e che annunciano qualche avvenimenimento importante, magari l’inversione del trend.
Candlestick
Il grafico a candele gode di un meccanismo abbastanza semplice. E’ composta da parallelepipedi, tanti quanti sono i “lassi di tempo” che vogliamo analizzare. I bordi del parallelepipedo corrispondo ai valori di apertura e di chiusura. Il colore degli stessi dipende dalla “direzione”. Se è rosso o nero, allora il valore è sceso; se è verde o bianco, allora il valore è salito.
Una particolarità delle candele è che hanno delle “ombre“, ossia delle piccole line che partono dal centro del bordo superiore e dal centro del bordo inferiore. Nel primo caso (upper shadow) segnalano il massimo raggiunto, nel secondo caso (lower shadow) segnalano il minimo raggiunto.
Formazioni Candlestick, l’importanza dell’inversione
Le formazioni Candlestick, ossia le configurazioni particolari, sono importanti quando segnalano la possibilità di un’inversione del trend. Ecco quali sono.
Doji. La candela è assente, compaiono solo le ombre (dunque l’apertura e la chiusura coincidono, ma in presenza di un massimo e di un minimo).
Hammer. La candela ha un corpo deciso (quindi aertura e chiusura non coincidono) ma manca l’upper shadow. E’ presente invece la lower.
Shooting Star. Simile all’Hammer solo che è… Al contrario. La candela ha un corpo deciso ma a mancare non è l’upper shadow, bensì la lower.
Bullish Engulfing. E’ una delle formazioni più affidabili per prevedere le inversioni. Si tratta di due candele, le cui ombre non hanno importanza, che hanno la seguente particolarità: la prima è “contenuta” nella seconda – che quindi è più grande. La prima candela è rossa (o scura) mentre la seconda è verde (o chiara).
Bearish Engulfing. E’ identica alla Bullish, solo che il colore è invertito. Anche in questo caso, quindi, la prima candele “include” l’altra e le ombre non hanno importanza. Anche questo è un segnale molto potente di inversione del trend.