Come Diventare Guida Turistica

20 Mar

Un impiego molto interessante, oltre che facile da realizzare, senza ombra di dubbio, è la guida turistica. Questo lavoro può essere esercitato da tutti coloro che siano in grado di illustrare l’arte, i monumenti e i paesaggi.

I requisiti fondamentali sono le indispensabili conoscenze geografiche, storiche e aneddotiche. Inoltre, la cultura non è la sola cosa che occorre. Servono anche doti relazionali e oratorie.

Dal punto di vista tecnico è necessario disporre di un diploma di scuola superiore (molto consigliato l’orientamento verso il settore del turismo) o, meglio ancora, una laurea.

In questo settore, le facoltà maggiormente indicate sono quelle di Archeologia, Storia, Storia dell’Arte, Lettere Antiche o Moderne, Conservazione dei beni Culturali e Artistici e Scienze del Turismo.

Ovviamente, neanche a dirlo, conoscere le lingue straniere è fondamentale. Inglese su tutte ma sono molto richieste anche il francese, l’arabo e lo spagnolo.

Per ottenere il patentino di guida turistica occorre superare l’esame di abilitazione professionale. questo esame viene bandito ogni 2 anni dalla Provincia o dal Comune di residenza.

Per organizzare il concorso di norma gli enti interessati organizzano corsi propedeutici. La maggior parte sono parzialmente finanziati ma, molto spesso, è facile trovare anche concorsi gratuiti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *